Diventare deejay, il costo dell’attrezzatura


Diventare deejay




Uno degli aspetti da considerare quando si voglia diventare deejay, è sicuramente l’attrezzatura che si utilizzerà durante le serate e gli spettacoli. Sicuramente, gli strumenti che un deejay utilizza sono piuttosto cari ma è anche possibile, soprattutto all’inizio, accontentarsi di strumenti che siano meno da professionista ma che garantiscano un buon rapporto qualità prezzo.

Lo strumento più importante per un deejay è la consolle che consta di mixer e cdj.

Esistono due tipi di consolle:

  • quella da comporre a discrezione del dj con cdj e mixer a propria scelta
  • la consolle “All in One”, già pronta all’uso.

E’ un ibrido fra un programma virtuale e una consolle vera e propria, l’ideale per chi non ha molta esperienza ma voglia comunque uno strumento per imparare il mestiere e che garantisca delle buone prestazioni. Essendo All in one, tutto è collegato ad un software per pc che permette di montare le tracce con controllo remoto sulla consolle (il costo si aggira fra i 100 e 300 euro).




Un dj con più esperienza, potrà optare per una consolle All in One di fascia alta, andando a sostenere una spesa anche di 3000 o 4000 euro.

Un altro strumento è il mixer

La differenza fra i modelli più economici e quelli di fascia più alta, sta nel fatto che negli ultimi, il suono sarà più pulito e dunque migliore.

Attenzione va rivolta anche agli accessori come cuffie e cavi.

A questo punto, sarà importante acquistare prodotti che ben si sposino con la consolle scelta e non badare a spese anche per un “semplice” cavo, spendendo anche più di 50 euro. Anche per le cuffie, i prezzi variano dai 30 ai 300 euro: se queste spese possono sembrare “folli” e “spropositate”, bisognerà pensare se è effettivamente questa la strada che si vuole percorrere.

Il risultato di una performance per un dj, è molto condizionato dall’attrezzatura che utilizza e dunque dal budget che ha investito in essa.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.