Sicurezza sul lavoro, cosa accade se non si segue


Sicurezza sul lavoro




La sicurezza sul lavoro è un tema che deve essere molto caro ai datori di lavoro esercenti qualsiasi attività proprio perché attiene a tutte quelle misure atte a migliorare le condizioni di lavoro e ridurre possibili danni alla salute derivanti da infortuni o malattie professionali. Non rispettare le norme in materia di sicurezza del lavoro mette in serio rischio la salute dei lavoratori.

Sicurezza sul lavoro, importante essere a norma

Proprio per questo, gli organi di vigilanza controllano periodicamente che le aziende siano in regola con tali norme. Qualora non lo fossero, le aziende potranno subire delle sanzioni amministrative e penali (anche se non si è verificato nessun infortunio o caso di malattia professionale).

Queste sanzioni variano a seconda dell’irregolarità ma possono essere anche molto “salate”. In alcuni casi più gravi, è anche prevista la sospensione dell’attività imprenditoriale; ovviamente, verrà sospesa solo la parte di attività produttiva interessata dalla violazione. Questa verrà disposta dagli ispettori del lavoro o dalle ASL e può essere revocata se si provvede a ripristinare le normali e regolari condizioni di lavoro e si paga una somma aggiuntiva rispetto alla sanzione penale, civile e amministrativa.




Il datore di lavoro ha, infatti, l’obbligo di redarre il Documento di Valutazione dei rischi e di provvedere alla nomina del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP). Nei casi in cui non ottemperi a queste due operazioni, il datore di lavoro verrà sanzionato con delle ammende di importi variabili, stabiliti dalla legge.

La sanzione in caso di inadempienza

Ancora, la sanzione è prevista qualora non vengano informati, formati e addestrati in maniera idonea, i dirigenti, i preposti, i lavoratori e i loro rappresentanti.

Si incorre in sanzioni penali o amministrative anche nei casi in cui non ci sia:

  • la nomina del medico competente;
  • l’aggiornamento delle misure di prevenzione nel caso di modiche organizzative e produttive;

i lavoratori vengano adibiti a mansioni non adatte alla loro capacità professionale e alle loro condizioni di salute.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.