Deejay, come diventarlo e come farla diventare una professione


Deejay




Tanti giovani sono affascinati dalla figura del deejay, colui che, in discoteca, sulle spiagge, nei club fa divertire migliaia di persone al suon di musica dance, house, techno e così via. Molti, vogliono addirittura diventare deejay ma, per farlo, non è sufficiente solo avere passione e amare la musica: ci vuole tanto studio e voglia di crearsi un proprio stile, riconoscibile e che abbia qualcosa da comunicare.

Solo così si potrà essere amati da un pubblico e diventare anche un deejay professionista.

Infatti, la figura del deejay è oggi molto richiesta: chi voglia diventarlo, potrà sicuramente muovere i primi passi in club o discoteche della propria zona e, con un buon potenziale, spiccare il volo verso discoteche e club più famosi. In primo luogo, sarà necessario creare una propria immagine: questo vuol dire che bisognerà scegliere che tipo di musica e canzoni suonare e mixare.

Scegliere il proprio genere, è importante per focalizzarsi e raggiungere un determinato target che vorrà sentir suonare proprio quel dato deejay. Però, questa scelta non deve essere vincolante per sempre: un buon deejay, infatti, è caratterizzato dalla versatilità e dalla capacità di mixare anche la musica del momento e ciò che il pubblico vuole ascoltare.

Scegliere quale attrezzatura utilizzare

In seguito, bisognerà scegliere quale attrezzatura utilizzare: il software e la consolle (o controller) che si utilizzeranno. Si potrà partire utilizzando software gratuiti e più semplici per poi passare a quelli più professionali, una volta acquisita dimestichezza. Per il controller e la consolle, la scelta sarà dettata anche dalla spesa che si vorrà sostenere.




Dopo aver predisposto tutti questi aspetti, si potrà iniziare con il pubblicizzarsi sfruttando i canali social come Facebook e Instagram o far ascoltare ciò che si sa fare, pubblicando i propri brani su YouTube. Un altro modo per farsi conoscere è quello di inviare le proprie demo di mix ai club della propria zona che, se interessati, ricontatteranno per una (o più) serate.

Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.