Personal Trainer: servono delle certificazioni?


Personal Trainer




Per cominciare il lavoro da Personal Trainer, è necessario avere una certificazione? Assolutamente sì. Questa figura professionale richiede spesso anni e anni di preparazione, di approfondimenti, di conoscenza del corpo umano e di tanti altri aspetti. Deve conoscere attrezzature, l’anatomia, è un supporto, una guida di allenamento per tutti.

Personal trainer certificazione: che cosa sapere

Per cominciare il lavoro di personal trainer, servono determinate certificazioni. Ne consegue che dovremo studiare e avere delle basi di nutrizione, di psicologia e soprattutto approfondire l’anatomia umana.

Dove possiamo conseguire la certificazione? Quante ne esistono? È bene sapere, infatti, che alcuni personal trainer decidono di specializzarsi in vari rami e settori, per offrire un percorso più completo ai propri clienti.




Non possiamo improvvisarci per questa carriera, dunque dobbiamo ottenere una certificazione. Inoltre, è possibile conseguire una laurea in scienze delle attività motorie e sportive. Sono anche disponibili due master, uno in scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate e uno in scienze e tecniche avanzate dello sport.

Diventare un personal trainer: il percorso

Per quanto riguarda la certificazione, possiamo seguire il percorso dedicato presso i centri fitness o le palestre che preparano i personal trainer. Durante questo percorso, sarete in grado di approfondire varie tematiche e materie, tra cui anatomia umana, psicologia – sarete dei leader del benessere – e avrete anche basi di nutrizionismo.

Esistono varie tipologie di certificazioni: per esempio, Body Building, oppure Certificazioni Posturali. In ogni caso, voi, in quanto personal trainer con una determinata certificazione, potrete operare in un solo settore. Tuttavia nessuno vi vieta di formarvi anche in altre certificazioni e di aumentare in questo modo la clientela.

In Italia, potrete trovare anche una Accademia Nazionale Personal Trainer, che impartisce lezioni e tanto altro a coloro che vorrebbero cominciare questa professione. Un percorso a 360° su questo lavoro, dove vi sarà data ogni base.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.