Addetto stampa, quale studi fare per diventarlo


Addetto stampa, quale studi fare per diventarlo




L’addetto stampa è quel professionista che si occupa di rappresentare un’istituzione, un’azienda, un partito politico o un personaggio pubblico, gestendo le sue relazioni con la stampa e con i media. Per diventare addetto stampa non è necessario conseguire un titolo o seguire un percorso di studi in particolare.

Studi e capacità che deve avere un addetto stampa

Tuttavia, per diventare addetto stampa nel settore della pubblica amministrazione, è obbligatoria l’iscrizione all’albo dei giornalisti (elenco dei pubblicisti o dei professionisti). Infatti, coloro che vogliono diventare addetti stampa della pubblica amministrazione devono necessariamente conseguire una laurea in Pubbliche relazioni, in Comunicazione o Giornalismo per potersi iscrivere all’albo dei giornalisti.

Si possono anche seguire dei corsi formativi che vengono organizzati proprio per acquisire le conoscenze e competenze necessarie per svolgere al meglio il ruolo di addetto stampa, conseguire buone capacità relazionali e sapere scrivere comunicati stampa. In ogni caso, sono soprattutto coloro che hanno seguito corsi umanistici, a voler intraprendere la carriera di addetto stampa.




Le doti comunicative sono necessarie

Questo perché per poter essere un buon addetto è necessario possedere ottime doti comunicative e relazionali, nonché saper scrivere, avere una buona padronanza della lingua e non commettere errori grammaticali e di sintassi. Inoltre, è molto utile avere un’ottima cultura generale in modo tale da poter affrontare clienti diversi e saper comunicare efficacemente con loro. Oltre allo studio e alla formazione, è indispensabile fare esperienza perché solo sul campo si riescono ad acquisire abilità e competenze per diventare sempre più bravi.

Il consiglio è quello di fare un’esperienza di lavoro come addetto stampa in un’agenzia di comunicazione in modo tale da comprendere bene il funzionamento di un’agenzia del genere e i ruoli al suo interno oltre che fare pratica di scrittura di testi e di comunicati stampa. Un altro sbocco possibile è quello all’interno del reparto di comunicazione di una grande azienda: questa attività, tuttavia, è meno flessibile poiché si limita la propria comunicazione ad un solo settore.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.