Addetto stampa, deve essere un giornalista?


Addetto stampa, deve essere un giornalista




L’addetto stampa è quel professionista che si occupa della gestione della comunicazione con i media, i giornalisti e con il pubblico di un soggetto (azienda, istituzione, partito politico, personaggio pubblico) che rappresenta. Fra i compiti che svolge un addetto stampa c’è, prima di tutto, quello di redigere comunicati stampa.

Addetto stampa, è un giornalista?

Ovviamente, per scrivere un buon comunicato stampa è necessario avere delle buone competenze comunicative oltre che la padronanza della lingua.

Infatti, le caratteristiche che rendono efficace un comunicato stampa sono:




  • chiarezza;
  • accuratezza;
  • brevità;
  • linguaggio semplice e comprensibile dai lettori e dai giornalisti.

Non solo il titolo di studio

Ecco perché, a prescindere dal titolo di studi conseguito o dal background culturale che si possiede, le competenze che un buon addetto stampa deve possedere sono, innanzitutto, avere:

  • ottima capacità comunicative e dialettica;
  • ottime capacità relazionali;
  • buona cultura generale;
  • padronanza della lingua.

Un lavoro duro e senza orari

Ovviamente, sarà indispensabile anche essere flessibili e resistenti allo stress perché il lavoro dell’addetto stampa è un lavoro molto dinamico e che spesso non ha un orario definito di lavoro. È evidente che scelgano di intraprendere la carriera di addetto stampa coloro che hanno concluso degli studi umanistici (per la loro normale propensione alla comunicazione e la buona padronanza della lingua) ma non è necessario aver conseguito un titolo specifico.

I corsi di formazione

Si possono frequentare anche opportuni corsi di formazione che insegnino quelle che sono le abilità, conoscenze e competenze che un buon addetto stampa deve possedere per avere una comunicazione efficace e per rappresentare il soggetto o l’azienda che rappresenta nel modo migliore possibile.

Addetto stampa per la pubblica amministrazione

Soltanto coloro che decidono di diventare addetto stampa per la pubblica amministrazione devono aver conseguito uno specifico titolo di studio poiché per loro è obbligatoria l’iscrizione nell’albo dei giornalisti. In particolare, percorsi di studio utili in tal senso sono quello di Scienze della comunicazione, Editoria o Giornalismo.

Infatti, per poter essere addetti stampa della pubblica amministrazione bisogna essere giornalisti “esperti di particolare e comprovata specializzazione universitaria”.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.