Freelance e tasse come ci si comporta?


Freelance e tasse come ci si comporta?




Moltissimi professionisti preferiscono lavorare da freelance piuttosto che legarsi ad una sola azienda con un contratto. Va da sè che se da un lato sia ha la libertà di lavorare con più società dall’altro c’è anche il rischio che dal mercato non vi sia tanta richiesta da soddisfare le nostre esigenze.

Le professioni per svolgere il ruolo da freelance sono molte, bisogna decidere di investire in un ramo freelance come nelle professioni di giornalista, commercialista, avvocato, medico, veterinario.

Ovviamente bisogna possedere una serie di requisiti per poter svolgere questi lavori quali laurea o iscrizione allo specifico albo.

Freelance ecco i diversi aspetti

Per quanto concerne le tasse freelance queste sono strettamente legate alla tipologia di Partita Iva in possesso dello stesso. Ad esempio se si lavoro in regime di partita Iva semplificata bisogna rispettare dei limiti reddituali che differiscono a seconda dell’attività svolta e sono rispettivamente 30 mila euro per professionisti, artigiani e imprese, 50 mila euro per commercianti, alberghi e ristoranti. 40 mila euro per ambulanti di alimentari e bevande e 30 mila euro per ambulanti di altri prodotti.




Questo particolare regime fiscale comporta una determinazione del reddito imponibile in maniera forfettaria, quando quindi non è necessario scaricare alcun costo, in quanto l’imponibile sarà una mera percentuale del fatturato, e un’imposta sostitutiva pari al 15% dell’imponibile stesso, anche se per i primi 5 anni, in caso di apertura di nuova attività, questa percentuale scende al 5%.

Come detto in precedenza esistono diverse forme e tipologie di Partita Iva e ognuna di questa richiede una percentuale diversa di tasse freelance prendendo in considerazione diversi aspetti quali gli incassi, le fatture emesse ecc.

Il freelance, inoltre, può avere anche la fortuna di svolgere il lavoro da casa, ad esempio, perchè è lui a stabilire in libertà le modalità di svolgimento dello stesso, ovviamente in accordo con il committente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.