Università: come ci si iscrive al primo anno?





Il periodo estivo è finito. Vi siete appena diplomati e ora comincerete un nuovo percorso, molto più “complicato” da certi punti di vista: l’università. Passiamo molto tempo della nostra adolescenza a non vedere l’ora di crescere e di diventare adulti e responsabili. Con l’iscrizione all’università, è il momento di farlo logicamente dopo aver capito come scegliere la giusta facoltà.

Cosa sapere prima di iscriversi all’università

Dopo la maturità, ci si ritrova a chiedersi qual è il percorso migliore per noi. Questo discorso lo affrontiamo, a volte, dopo la scuola media. Molti di noi hanno già ben chiaro cosa vogliono fare nella vita. L’Università serve a questo: è l’ultima formazione prima di cominciare a lavorare nel settore che abbiamo sempre sognato.

Medicina, giurisprudenza, psicologia, ingegneria… le facoltà sono molteplici!




Il primo passo da fare è comprendere se ci si vuole iscrivere in una facoltà a numero chiuso. In questo caso, è bene premunirsi prima, studiare per i test e presentare la propria domanda.

Iscriversi all’Università è semplice: non richiede nulla di così complicato. Infatti, vi basterà possedere il diploma di maturità e avere la documentazione necessaria, come la carta di identità e il codice fiscale.

Come iscriversi al primo anno di università

A parte le università in cui è presente il test di ingresso, non c’è alcun ostacolo sul vostro cammino. La prova, di solito, si svolge tra il 30 agosto e il 17 settembre.

Le immatricolazioni dell’università sono aperte dagli inizi di settembre fino al 31 ottobre. In alcuni casi, non è necessario andare in Università, ma basta compilare i moduli online che vengono pubblicati sui siti di riferimento. Altre università, invece, prevedono che i documenti siano presentati in segreteria.

In alternativa, alcune università offrono la possibilità di immatricolarsi oltre il periodo di tempo stabilito: tuttavia, ci sono i diritti di mora da pagare, che possono variare a seconda dei giorni di ritardo.

 

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.