Lavoro del futuro cosa sono le competenze liquide


Lavoro del futuro cosa sono le competenze liquide




L’avvento di internet ha completamente rivoluzionato la società del terzo millennio, non solo per quanto concerne i rapporti umani, vedi il grande successo ottenuto dai social network, ma anche in ambito lavorativo. Sono state create posizioni e ruoli quasi inimmaginabili solo poche decine di anni fa che hanno cambiato il mondo del lavoro e soprattutto ha modificato la scelta di molti giovani che oggi studiano per capire quali sono i lavori più gettonati del 2018 e per gli anni seguenti.

Va da sè che il lavoro del futuro sarà strettamente legato al web e i lavori digitali saranno la fonte di sostentamento per una percentuale molto alta di famiglie. Molti giovani vogliono capire cosa serve per entrare in questo mondo e avere successo con i lavori digitali,
la prima e più semplice risposta è competenze liquide.

Bisognerà essere in possesso di una serie di conoscenze e capacità approfondite in diversi settori e ambiti,
molte delle quali lontane dai tradizionali insegnamenti scolastici o universitari.

Cosa richiederà il lavoro del futuro?

Il lavoro del futuro richiederà capacità di giudizio, curiosità, sapere come muoversi in situazioni complesse,
queste sono le competenze che le macchine non potranno replicare.
Queste abilità trasversali si riveleranno il vantaggio chiave per le aziende e saranno imprescindibili per il professionista del futuro.




In futuro sarà necessario avere una gamma di conoscenze sempre crescente, questo è dovuto anche alla facilità di accesso alle nozioni stesse.
Saranno preferiti, infatti, i profili con un’alta percentuale di competenze liquide con conoscenze trasversali che devono essere aggiornate quotidianamente vista anche al velocità con cui cambiano gli assetti sul web e si riscrivono nuove geografie non solo nel mondo del lavoro.

Uno dei grandi obiettivi da raggiungere per il lavoro del futuro è quello di lanciare una green economy efficiente e autosostenibile.
La trasformazione in un’economia più verde, che sappia sostenere l’adattamento agli effetti dei cambiamenti climatici,
genererà nuovi posti di lavoro aggiuntivi in tutti i settori economici.



Загрузка...

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.