Il tema della sicurezza sul lavoro è uno dei più delicati da affrontare. In molti casi si verificano incidenti, anche gravi, perchè i lavoratori non indossano l’abbigliamento antinfortunistica consono.
In genere il proprietario dell’azienda a provvedere alle dotazioni antinfortunistiche, più adatte. E lo fa in funzione delle caratteristiche e dei requisiti necessari a garantire l’adeguata protezione sua e dei suoi dipendenti.
Ovviamente prima di fornire indossano l’abbigliamento antinfortunistica migliore per i propri dipendenti deve fare una serie di valutazioni legate alle caratteristiche degli indumenti stessi.
Per acquistare l’abbigliamento antinfortunistica ci si può rivolgere a uno dei tantissimi negozi specializzati sparsi per l’Italia o visitare i siti di e-commerce dedicati.
Dotazione antinfortunistica, come reperirla
Quando si acquista questo tipo di prodotto si deve fare attenzione ad una serie di dettagli che potrebbero risultare determinanti. Ovviamente questi possono variare in base alla tipologia di lavoro.
Nella maggior parte dei casi, come detto in precedenza, sono le ditte stesse ad offrire le dotazioni antinfortunistica, ovviamente questa ipotesi non è contemplata nel caso in cui si tratti di liberi professionisti che dovranno effettuare autonomamente l’operazione di acquisto.
Il tema della sicurezza sul lavoro è decisamente delicato ecco che lo stato ha approvato una serie di norme abbastanza stringenti. A regolamentare la dotazione antinfortunistica da mettere a disposizione dei propri dipendenti il decreto legge n. 475/1992 che specifica in base al tipo di occupazione e di mansioni quale tipo di abbigliamento antinfortunistica utilizzare.
Questi ovviamente riguardano tutte le parti del corpo, quindi partendo dal casco, passando per gli occhiali, il giubbino, i guanti e i pantaloni, in gran parte rinforzati proprio per dare maggiore protezione agli operai.
Commenta per primo