L’ esame di maturità è uno dei passaggi fondamentali della vita di tutti. L’ansia, la preoccupazione che accompagnano l’avvicinamento all’esame di maturità sono giorni che verranno ricordati a lungo. In gran parte dei casi anche questo ricordo verrà in futuro accompagnato da un sorriso. Inoltre è uno dei passaggi che ci porta al famoso bivio su cosa fare dopo l’esame di maturità.
Passando all’avvicinamento all’esame di maturità tra la fine della scuola e la prima prova di maturità in genere ci 10 e i 15 giorni da utilizzare per studiare e completare al meglio la formazione scolastica.
Durante l’anno spesso non si ha la possibilità di portare avanti una preparazione specifica, un po’ perché si è distratti dai tanti impegni e un po’ perché la priorità è quella di riuscire ad ottenere la sufficienza in tutte le materie per poter essere ammessi.
Esame di maturità come lo affrontiamo
Com’è immaginabile l’esame di maturità è un passaggio fondamentale nella vita di ogni studente.
Affrontare al meglio le prove per raggiungere il diploma e successivamente la scelta università sono i
primi passaggi per cercare di introdursi nel mondo del lavoro.
L’esame di maturità è diviso in tre prove scritte e una orale. La prima è il cosiddetto tema, ovvero la
composizione di un testo di lingua italiana, ed è l’unica prova comune per tutti gli indirizzi di studi. Allo
studente viene fornito un fascicolo con le tracce disponibili e i materiali utili per lo svolgimento.
La seconda prova è differenziata per ogni tipo di istituto, e si basa su una materia che caratterizza il corso di studi: a metà dell’anno scolastico il ministero rende note le scelte per l’anno in corso. Mentre la terza prova dell’esame di maturità è scritta e verte su quattro o cinque materie scelte tra quelle del programma didattico dell’ultimo anno
Ovviamente l’ultima prova prima della scelta università e di completare la formazione scolastica è la prova orale. Si tratta in molti casi anche della prova determinante che può determinare l’esito dell’intero esame.
Commenta per primo