Social Media Manager serve un corso per farlo


Social Media Manager serve un corso per farlo




Per diventare un social media manager non basta soltanto un po’ di pratica su social network come Facebook, Instagram oppure Twitter, quanto piuttosto serviranno delle competenze specifiche sia da un punto di vista tecnico che estetico. Il social media manager è una figura che si occupa della gestione degli account social di marchi, brand oppure imprese.

Questo professionista si occuperà anche di moderare la community e di sviluppare performance e conversazioni che ruotano intorno a quella che è la mission aziendale. Inoltre il social media manager deve coordinare le campagne di comunicazione sui social media ed in più, deve progettare piani editoriali che siano in linea con le attività aziendali.

Come acquisire competenze da social media manager

Per diventare social media manager è necessario prendere confidenza con questi strumenti e quindi imparare un po’ tutti i tuoi segreti da un punto di vista della gestione e dell’oggetto di riferimento. Bisogna esplorare il proprio target e poi imparare a creare dei contenuti che siano suggestivi e che riescano a destare interesse. Il social media manager deve sapere anche usare linguaggi differenti e sfruttare i vari tipi di comunicazione. Per diventare esperti di questo settore è importante leggere molto ed effettuare dei corsi, sia online che in sedi fisiche per riuscire a restare sempre aggiornati.

In rete esistono delle specifiche aziende specializzate che offrono formazioni a 360 gradi. I migliori corsi
di social media manager è possibile farli anche direttamente oltreoceano, gestendo delle ore di
formazione online. Fate attenzione però qual è la fonte da cui partire. Una volta acquisite le
competenze, non vi resta altro che aprire una partita IVA da libero professionista per iniziare l’attività in
questo settore e acquisire perciò sempre più pratica e conoscenza. Nel mondo dei social media infatti,
la pratica ha un ruolo essenziale perché la teoria è sempre fine a se stessa. Del resto i social network, a differenza di altri strumenti comunicazione, offrono un feedback immediato che può servirvi a correggere eventuali errori della vostra strategia comunicativa.




 




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.