Infortunio sul lavoro durante il periodo di prova, ecco cosa succede


Infortunio sul lavoro durante il periodo di prova, ecco cosa succede




Può succedere che, durante i periodi di prova, un lavoratore si infortuni (o si ammali). Tuttavia, può il lavoratore in questione ricevere indennizzi da parte dell’INAIL? Vediamo, nello specifico, cosa si può fare quando si verifica un infortunio sul lavoro durante i periodi di prova e se l’infortunio viene riconosciuto dall’INAIL.

Periodo di prova e infortuni sul lavoro

Sostanzialmente, un lavoratore in prova che si ammala o che si infortuna ha diritto a ricevere l’indennità di malattia (o infortunio). A patto che il lavoratore sia assicurato ad un patronato come l’INPS, si ha diritto ad un indennizzo per malattia o infortunio.

Considerando questi punti di vista, può l’azienda in questione provvedere al licenziamento se il dipendente si ammala? Il datore di lavoro ha il diritto di farlo? In pratica il datore di lavoro potrebbe decidere di licenziarlo, in quanto il lavoratore in prova non possiede il diritto di conservare il posto di lavoro.




Tuttavia, se il datore di lavoro sceglie di non licenziare il lavoratore malato o infortunato, il lavoratore avrà comunque superato dei giorni di prova per contratto, anche se risultava che ha avuto problemi di malattia o infortunio. Ad ogni modo, la decisione spetta al datore di lavoro in quanto a licenziamento o assunzione.

Licenziamento e assunzione dopo i periodi di prova

È opportuno considerare che se l’infortunio o la malattia in questione risulta piuttosto lunga e il datore
di lavoro decide di optare per il licenziamento (anche per mancate finanze per coprire i costi del
lavoratore in prova che, effettivamente, non sta lavorando), il lavoratore può recriminare la scelta se
riesce a dichiarare che le sue competenze non sono state valutate correttamente
.

Da considerare che la legge per quanto riguarda la tutela degli infortuni e malattie dei lavoratori in
prova non è del tutto chiara ed è per questo che il datore di lavoro ha carta bianca al riguardo. Ad ogni modo, se gli infortuni o malattie in questione sono brevi, il datore di lavoro può scegliere anche di attendere che il lavoratore si riprenda e che non si vada a parare verso pagamenti per infortunio sul lavoro.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.