Cake design che cos’è


Cake design che cos’è




Il cake design è una tendenza della pasticceria in voga già da qualche anno che consiste nel rendere le torte delle vere e proprie opere d’arte, arricchendole con la pasta di zucchero. Ovviamente, le torte realizzate con il cake design non sono solo belle da vedere ma anche molto buone: la creatività, infatti, non viene lasciata solo all’esterno di questi dolci ma messa anche nelle farciture e nelle creme delle torte.

Cake design, l’ingrediente principale

L’ingrediente principale che viene utilizzato nell’arte del cake design è, appunto, la pasta di zucchero che viene realizzata con zucchero e albume d’uovo.

Questo composto, una volta asciugato, diventa simile al ghiaccio e per questo viene anche chiamato “ghiaccia reale”.

E’ possibile realizzarla sia in casa oppure acquistarla già fatta e decorarla grazie all’utilizzo di coloranti:




  • liquidi, bisogna dosarli nella maniera corretta così che non rendano la pasta di zucchero troppo morbida e difficile da gestire;
  • in polvere, anche questi vanno dosati con cura senza farsi prendere troppo la mano;
  • in gel, sono quelli più facili da dosare e, nello stesso tempo, permettono alla pasta di zucchero di assumere dei colori molto belli da vedere.

Con il cake design e la pasta di zucchero ci si può davvero sbizzarrire: grazie ai numerosi attrezzi appositamente studiati per quest’arte, si possono realizzare decori per le torte di ogni genere come fiori, fiocchi, oggetti e così via.

Infatti, la bellezza del cake design è che si può realizzare la torta su misura in base alle esigenze del cliente oppure del festeggiato: ad esempio, per un amante del make up, si possono realizzare oggetti che ricordino il mondo della cosmetica (come rossetti, pennelli da trucco e così via) oppure per chi ama i viaggi, si potrebbero realizzare una valigia oppure un mappamondo.

Insomma, in base alla creatività e al tema, si può realizzare davvero di tutto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%