Affiliazioni estere che cosa dice la legge?


Affiliazioni estere che cosa dice la legge




Le affiliazioni rappresentano un modo per guadagnare online, sponsorizzando e promuovendo prodotti tramite dei link sul proprio sito o blog. Gli utenti di questi siti o blog, cliccando su quel link, verranno reindirizzati sulla piattaforma dove sarà possibile acquistare quel dato prodotto. Una volta acquistato, al proprietario del sito del blog verrà data una commissione in base alla tipologia del prodotto venduta e al suo prezzo.

Cosa dice la legge in merito alle affiliazioni?

Ad ogni modo, non c’è una vera e propria regolamentazione giuridica o fiscale a riguardo e, quindi, molto spesso, c’è confusione e molti si chiedono se effettivamente i guadagni online delle affiliazioni debbano essere dichiarati come qualsiasi altro guadagno. In linea di massima, qualsiasi guadagno che si ottenga tramite il proprio sito o blog e, quindi, tramite un programma di affiliazione, deve essere dichiarato.

Infatti, anche su questi guadagni c’è tassazione ai fini delle imposte dirette.




Partita iva oppure no?

Un altro dubbio che può sorgere (proprio perché non c’è una disciplina apposita) è quella che riguarda l’apertura della Partita IVA: se l’attività che si sta svolgendo è abituale, allora sarà necessario aprire la Partita IVA. Infatti, i programmi di affiliazione sono proprio un’attività di tipo abituale e, come tali, necessitano l’apertura della Partita IVA per chi la esercita.

Se, invece, i guadagni ottenuti soprattutto all’inizio sono molto bassi, si può considerare questa come una prestazione di lavoro autonomo occasionale e, quindi, rilasciare semplicemente una ricevuta per l’attività di lavoro autonomo occasionale che deve essere rilasciata all’azienda che ha dato il compenso. Nel caso si tratti di un’azienda estera non dovrà essere rilasciata questa ritenuta d’acconto.

I Programmi di Affiliazione esistono anche e soprattutto all’estero dove addirittura ci sono molte più
opportunità, però, prima di affacciarsi all’estero, è meglio diventare pratici del mondo delle affiliazioni
italiano. Tuttavia, molte possibilità derivano da siti conosciuti in tutto il mondo come Amazon, Booking, ClickBank.

 

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.