Invalidità civile, dove si fa la visita per il riconoscimento


invalidità civile




Possono accedere alla pensione di invalidità civile i mutilati e gli invalidi civili, i ciechi e i sordi, gli affetti da talassemia e drepanocitosi. Per fare richiesta, è necessario recarsi da un medico abilitato alla compilazione online del certificato che attesti la patologia invalidante. Il medico inoltra all’INPS tale certificato e verrà generato un codice identificativo della pratica.

Al richiedente verrà consegnata una ricevuta di trasmissione della domanda.

In seguito, entro novanta giorni da tale rilascio bisogna presentare via Internet all’INPS la domanda: ci si può recare al proprio Patronato oppure farlo sul portale INPS tramite il PIN INPS. Il passo successivo (entro i trenta giorni) è la visita medica di accertamento presso la Commissione ASL con la presenza anche di un medico INPS nella data comunicata. Per l’invalido affetto da patologia oncologica, la visita viene fissata entro quindici giorni dalla domanda.

Il medico deve compilare e inviare online il certificato medico di richiesta di visita domiciliare, in caso di non trasportabilità del paziente. La richiesta deve essere fatta almeno cinque giorni prima della data fissata per la visita in ambulatorio.




Sarà il Presidente della Commissione Medica a pronunciarsi entro cinque giorni dalla ricezione della richiesta, comunicando al cittadino la data e l’ora in cui si terrà la visita nel domicilio oppure indicherà una nuova data per una visita in ambulatorio. In caso di impedimento il richiedente può scegliere fra le date indicate nel sistema accedendo alla sua area riservata sul sito INPS.

La visita all’ASL

Nel caso di visita medica presso la Commissione ASL, è necessario presentarsi alla visita nella data che è stata comunicata con:

  • documento di identità valido;
  • codice fiscale;
  • tessera sanitaria;
  • certificato medico in originale firmato;
  • documentazione sanitaria.

Nel caso di assenza alla convocazione si procederà ad una nuova convocazione ma nel caso ci siano due assenze ingiustificate, allora si considererà come una rinuncia alla domanda.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.