Alternanza scuola lavoro si deve fare domanda?


alternanza scuola lavoro richiesta




Alternanza scuola lavoro è il progetto didattico con cui gli studenti degli ultimi tre anni di scuola superiore svolgono un’esperienza pratica in azienda per consolidare le conoscenze teoriche acquisite sui banchi di scuola. Obiettivo del progetto è quello di facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro degli studenti non appena conseguito il diploma: a scuola vengono fatti degli incontri di orientamento e con esperti provenienti dal mondo del lavoro mentre fuori da scuola vengono, appunto, effettuati dei periodi di stage o di tirocinio non retribuito presso le strutture ospitanti.

Alternanza scuola lavoro, le figure

Le figure essenziali per il progetto di Alternanza scuola lavoro sono il tutor interno (il docente) e il tutor esterno.

Infatti, come prima cosa lo studente assieme al tutor interno, mediante un colloquio con questo cerca di capire quali sono le competenze che vorrebbe sviluppare. Una volta fatto questo, consultando il Registro Nazionale per l’Alternanza al lavoro si può scegliere la struttura più adatta per far iniziare un percorso di Alternanza studio – lavoro in linea con le esigenze e l’interesse dello studente.




Inoltre, si possono verificare anche i posti disponibili nonché che tipo di apprendimento verrà offerto allo studente, per quale periodo e per quale professione.

Dopo aver fatto la scelta

Una volta effettuata questa scelta, c’è l’incontro vero e proprio con la struttura e quindi con il tutor esterno. Lo studente si impegna a rispettare le norme di sicurezza, di comportamento e di riservatezza sul luogo di lavoro mediante il Patto Formativo. Per partecipare al progetto, sul sito di Alternanza scuola lavoro è possibile trovare tutta la modulistica necessaria, cioè:

  • la scheda di presentazione progetto formativo;
  • il modulo di adesione ai percorsi;
  • il modulo di convenzione tra scuola e struttura;
  • la scheda di valutazione dei rischi;
  • la scheda di valutazione dello studente da parte dell’azienda;
  • la scheda di valutazione dell’azienda da parte dello studente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.