Avviare una startup online, ecco come fare


Avviare una startup online, ecco come fare




Saprai bene che una startup è un azienda nella sua fase embrionale e come tutte le aziende avrà bisogno di essere riconosciuta e costituita. Per costituire una società c’è bisogno di un notaio e di tutta una serie di documentazione e ovviamente il giusto finanziamento. Ma da oggi è possibile aprire un azienda anche online senza l’ausilio di un notaio.

Infatti si potrà fare tutto online utilizzando la firma digitale e cosa più importante senza spendere troppi soldi. Moltissimi imprenditori per anni hanno lottato contro la burocrazia chiedendo una semplificazione dell’atto di nascita di una startup. Ovviamente sono stati moltissimi i disagi creati in quanto moltissimi notai avevano sostenuto che in questo modo potevano esserci furti di identità e anche infiltrazioni mafiose. Ma ovviamente il governo ha ritenuto che la firma digitale sia una sufficiente garanzia.

Avviare una startup

Se pensiamo che prima per avviare un attività c’erano anche i costi dei notai che non erano poi così miseri oggi aprire una nuova attività è davvero molto semplice. I costi dei notai variavano da regione a regione, ad esempio nel nord Italia il costo di un notaio si aggirava intorno ai 1600 euro contro quello dei 1200 euro del sud. A tutti questi costi poi dovevano essere messi anche i costi di imposte che spesso erano esorbitanti.

Quindi oggi è possibile aprire una startup anche online senza avere alcun notaio alle spalle. Ovviamente in alcuni casi la presenza del notaio serve sempre, non serve solo per chi costituisce una Srl con avvio di startup innovativa che non ha una tipologia di impresa con precise caratteristiche definite in una legge del 2012. Quindi come potete vedere è davvero molto facile oggigiorno aprire una nuova azienda ed avviare una startup a tutti gli effetti. Se siete intenzionati ad avviare una nuova startup allora questo è il momento giusto grazie anche ai bandi europei startup che possono venire in aiuto per finanziare l’intero progetto innovativo.





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.