Aprire una startup senza investimento iniziale, è possibile?


Aprire una startup senza investimento iniziale, è possibile?




Iniziamo questo articolo dicendo che le startup sono realtà che spesso partono senza soldi ma con un’idea di base innovativa e all’avanguardia. Quindi se hai un idea ma non hai i soldi per realizzarla non abbatterti in quanto ci sono delle possibilità anche per te. Una delle prime cose che devi fare è quella di chiederti perchè hai bisogno di soldi. Per cominciare bisogna capire bene quali siano i reali bisogni del tuo progetto. Bisogna che di chiedi per quali cose ti servono soldi e se per queste cose ci sono dei possibili finanziamenti o bandi europei per le startup innovative.

Come aprire una startup

Tra le voci per cui potresti avere bisogno di un finanziamento troviamo quelle relative alle attrezzature, alla location ma soprattutto all’assunzione di collaboratori per realizzare il progetto. I costi per queste ultime sono davvero variabili e dipendono dalla nazione in cui apriamo la nostra startup. Da non sottovalutare nel prorpio business plan voci come forniture (materie prime, macchinari, ecc), attrezzatura, uffici, spese operative come potrebbe essere la promozione del progetto e la pubblicità. Arrivati a questo punto avrai due opportunità per avviare il tuo business ovvero abbassare i tuoi costi o aumentare il capitale con investitori esterni alla tua nuova azienda.

Oggi giorno moltissime banche hanno messo a disposizione dei nuovi imprenditori (startup) dei finanziamenti agevolati ma non veloci. Moltissime volte per accedere a questi finanziamenti dovrai attendere un po’ di tempo, ma la tua determinazione ed il tuo progetto saranno in gradi di aspettare se validi. Con questi finanziamenti potresti metterci un po’ più di tempo per partire ma allo stesso tempo avere anche un maggiore successo sul mercato. Possiamo dire che moltissimi giovani e neo imprenditori hanno cambiato la loro vita grazie ai finanziamenti agevolati, perchè non dovresti provarci anche tu? Te la senti di prendere questa strada?





Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.