Voucher lavoro occasionale come funziona


Voucher lavoro occasionale come funziona




Uno degli argomenti più discussi in questo periodo è il Voucher lavoro occasionale. Infatti, molti soggetti non sanno ancora come funziona questa nuova tipologia di pagamento. Per risolvere qualsiasi dubbio, in questa semplice guida andremo a vedere nel dettaglio come funziona il Voucher per il lavoro occasionale.

Come funziona il voucher lavoro

Con la nuova normativa, prevede che i Voucher per lavoro occasionale dovranno essere differenti a seconda se il lavoro occasionale viene svolto da una semplice persona fisica oppure se tale lavoro di tipo occasionale viene svolto da un’impresa. A seconda delle due tipologie essi si distinguono in:

  • Libretto Famiglia;
  • Contratto prestazione occasionale.

Per la prima tipologia di Voucher possono ricorrere esclusivamente le persone fisiche che hanno svolto uno dei seguenti lavoro: Giardinaggio, pulizie, baby sitter, badante e lezioni private.




Il contratto di prestazione occasionale è quella tipologia di contratto stipulato da un’impresa che vuole assumere occasionalmente un dipendete. Tale tipologia di Voucher non potrà essere superiore a 5000 euro.

Quindi da come possiamo comprendere, i Libretti Famiglia sono Voucher per lavoro occasionale riservati esclusivamente alle famiglie. Mentre i contratti prestazione occasionale, sono voucher riservati agli imprenditori, professionisti, lavoratori autonomi, associazioni, ecc.

Chi non può utilizzare i Voucher Lavoro Occasionali

La nuova circolare dell’INPS inerente i Voucher Lavoro, ha stabilito che esistono soggetti che sono esclusi dal utilizzare questi novi strumenti di pagamento per i lavori occasionali. Ma chi sono questi soggetti che non possono utilizzare i Voucher Lavoro?

Seconda la circolare numero 107 del 5 luglio 2017, i soggetti che non possono utilizzare i Voucher sono i seguenti:

  • Imprese edili;
  • Imprese che esercitano attività di scavazione;
  • Imprese che operano nel settore cave, miniere;
  • Appalti per opere e servizi;
  • Imprese Agricole.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.