Part time verticale che cos’è


Part time verticale che cos'è




Il contratto part time prevede lo svolgimento da parte del dipendente di un orario di lavoro ridotto rispetto a quanto previsto dal lavoro a tempo pieno. Esistono 3 tipologie di contratto part time: part time di tipo orizzontale, di tipo verticale e di tipo misto. Il contratto part time si definisce verticale quando il dipendente si reca al lavoro soltanto in giorni specifici della settimana, del mese o dell’anno, svolgendo tuttavia lo stesso orario di lavoro previsto dal lavoro full-time.

Ad esempio, al lavoratore può essere richiesto di recarsi a lavoro soltanto per alcune settimane nel mese o per specifici giorni nella settimana svolgendo l’orario completo. Il contratto part time è definito orizzontale quando la riduzione dell’orario di lavoro è riferita al normale orario giornaliero.

Il part time è un tipo di contratto con un numero ridotto di ore

Si tratta di tutti quei contratti di lavoro nei quali lo svolgimento dell’attività lavorativa è prevista per l’intera settimana, ma ovviamente con un ridotto numero di ore che, in media, vanno da 4 a 5. Ad esser caratterizzato da un elevato tasso di flessibilità è il contratto di lavoro part time misto. Come suggerisce lo stesso nome, con tale tipologia di organizzazione di lavoro al dipendente può esser richiesto di combinare le due regole previste per l’orizzontale e il verticale.

La richiesta part time può essere effettuata per tutti i settori e le tipologie di lavoro e può essere proposto sia ai lavoratori disoccupati, sia a quelli con un altro lavoro o che sono in sostituzione maternità, sia i lavoratori che si trovano in mobilità. Il lavoratore con disabilità e il familiare che presta assistenza possono contare sul part time legge 104. il lavoratore con disabilità, in situazione di gravità può usufruire alternativamente dei permessi di tre giorni mensili o di permessi orari giornalieri, mentre il lavoratore dipendente che presta assistenza al familiare gravemente disabile ha la possibilità di fruire esclusivamente dei tre giorni di permesso in ciascun mese.




 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





5 Trackbacks / Pingbacks

  1. Part Time orari, chi lo decide?
  2. Part time chi lo può richiedere
  3. Part time, se ne possono fare due?
  4. Part time che cos'è e come funziona
  5. Part Time per legge 104 è obbligatorio?

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.