Franchising, le royalty che cosa sono e come funzionano


Franchising, le royalty che cosa sono e come funzionano




Quando si decide di puntare sull’ apertura franchising bisogna tenere in considerazione tantissimi aspetti, una di questi è la royalty. La royalty è uno degli elementi caratteristici di costo previsti per l’affiliato nel contratto di affiliazione commerciale. In buona sostanza si tratta della somma monetaria, calcolata in percentuale sul fatturato oppure a quota fissa, che l’affiliato dovrà versare periodicamente all’affiliante contro i benefici ed i servizi ricevuti.

In pratica si tratta dei soldi che chi decide di investire sull’apertura franchising deve pagare alla casa madre o in percentuale sul guadagno o a quota fissa. Il versamento della royalty, ad esempio su base mensile o trimestrale, servirà a ripagare il il franchisor dei servizi di assistenza, formazione, supporto tecnico e commerciale, supporto gestionale ed amministrativo e consulenza ricevuti dall’affiliato costantemente per tutta la durata dell’attività.

Franchising, le royalty

Sia la royalty che il funzionamento franchising possono variare in base alla tipologia di apertura
franchising
. In questa circostanza bisogna analizzare e valutare attentamente tutti i costi previsti,
compresi la fee d’ingresso, le royalty e gli altri canoni nonché le condizioni contrattuali proposte dal franchisor. Bisogna tuttavia valutare anche tutti i servizi ed i benefici offerti in cambio da quest’ultimo al franchisee.

La royalty può variare notevolmente in base alla rete franchising. In particolare se ci si affida al franchising marchi famosi il costo può lievitare considerevolmente. La notorietà del brand, le capacità di sviluppo della rete, il valore economico dell’azienda, il format proposto, l’esperienza ed il know how maturati dalla rete, il numero di servizi offerti al franchisee, l’incidenza e l’estensione delle campagne marketing e pubblicitarie possono incidere notevolmente sulla royalty.




Quest’ultima ha un ruolo fondamentale nell’analisi delle componenti fondamentali per l’apertura franchising.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.