Buoni pasto scaduti, possono essere utilizzati?


Buoni pasto scaduti, possono essere utilizzati?




Non solo mensa, da oggi è possibile ottenere dei buoni pasto. Ma cosa sono i buoni pasto nello specifico? Per tutti i dipendenti d’azienda, un buono pasto può risultare molto utile in quanto può sostituire la mensa e permettere al dipendente di fare pausa pranzo in un ente convenzionato (pizzeria, ristorante, supermercato o quant’altro).

Ma cosa succede se i buoni pasto sono scaduti? È possibile rimborsarli? Tutto dipende dall’azienda e dai patti stipulati con la società da cui ha acquistato i buoni. Vediamo nello specifico quali sono le eventuali modalità di rimborso e come potersi muovere in caso di buoni pasto scaduti.

Riutilizzare buoni pasto scaduti

Nel caso che i buoni pasto siano scaduti e si desidera ottenerli nuovamente, il dipendente dovrà comunicarlo direttamente alla propria azienda (ma non alla società produttrice di buoni pasto). Questo perché sarà l’azienda a comunicarlo alla società da cui acquista i buoni, per poi richiedere un rinnovo dei buoni scaduti.

Detto questo, è opportuno notare che per emettere i buoni pasto si necessita di 4 soggetti: l’azienda emittente, la società da cui vengono acquistati i buoni pasto, gli enti convenzionati per consumarli ed il dipendente d’azienda che li utilizzerà. Per questo motivo, la responsabilità della durata e della restituzione dei buoni pasto è dell’azienda in cui lavora il dipendente che li richiede.




Sarà poi l’azienda a decidere se dover rimborsare i buoni scaduti o meno. Purtroppo o per fortuna, il dipendente aziendale non potrà comunicare direttamente con la società emittente dei buoni, ma dovrà essere l’azienda a risolvere la questione con la società stessa.

Il caso cambia leggermente se si è all’interno di aziende pubbliche, in quanto in base alle condizioni di gara specificate si hanno condizioni differenti. Tuttavia, anche in questi casi dovrà essere l’azienda a comunicare alla società emittente la scadenza del buono pasto e l’eventuale richiesta di rimborso.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.