Lavoro, cosa sono i buoni pasto


Lavoro, cosa sono i buoni pasto




Se si è dipendenti d’azienda, fra un turno e l’altro si avrà la necessità di fare una pausa pranzo. Nel caso che siano presenti mense apposite, non si riscontreranno problemi a “racimolare” un pasto caldo in breve tempo. Ad ogni modo, a volte l’impresa per cui si lavora fornisce i cosiddetti buoni pasto da poter consumare nei posti convenzionati. Ma cosa sono i buoni pasto nello specifico?

Nella sostanza, un buono pasto è un servizio garantito dall’azienda verso un dipendente nel caso non sia possibile usufruire di una mensa. Ci saranno di conseguenza servizi convenzionati per i buoni pasto in questione in cui i dipendenti si potranno recare e spendere buoni pasto. A sua volta, tutti i locali convenzionati con i buoni pasto in questione, specificheranno quando il buono pasto viene consumato.

Buoni pasto e lavoratori dipendenti

Detto questo, ogni lavoratore dipendente può ricevere buoni pasto dall’azienda per cui lavora. Non importa se il buono pasto viene consumato all’ora di pranzo o all’ora di cena, il dipendente può utilizzarlo quando vuole. Naturalmente, i luoghi convenzionati sono ristoranti, pizzerie, supermercati, mercatini e altri enti alimentari.

Da notare che i buoni pasto coinvolgono non solo le imprese e i dipendenti, ma anche gli esercizi convenzionati e la società che produce i buoni pasto stessi. Sarà poi tale società a rimborsare agli enti che collaborano (in base ai buoni consumati).




Inoltre, è opportuno tener di conto che il massimo di buoni utilizzabili rimane a otto per un’unica spesa, che la spesa che si può effettuare riguarda solo ed esclusivamente un consumo alimentare (ad esempio, è vietato andare nei supermercati e acquistare prodotti per la casa con il buono pasto) e che il denaro specificato sul ticket necessita d’esser consumato per intero. Di conseguenza non si può ottenere nessun tipo di resto dal buono.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





3 Trackbacks / Pingbacks

  1. Buoni pasto, dove si possono spendere?
  2. Buoni pasto scaduti, possono essere utilizzati?
  3. Buoni pasto, quando possono essere richiesti dal lavoratore

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.