Legge 104 e maternità sono compatibili, a dirlo la corte costituzionale


Legge 104




La cosiddetta legge 104 disciplina i permessi, il congedo straordinario, gli sgravi fiscali, l’indennità di accompagnamento, le pensioni di invalidità, gli assegni di invalidità e la pensione anticipata attraverso una legge che arriva nel febbraio del 1992, che garantisce assistenza, integrazione sociale e diritti dei disabili e di coloro che devono occuparsi di loro.

In buona sostanza tutela in vari modi l’adeguato sostegno che la famiglia in cui vive una persona con gravi problemi di salute è il presupposto principale che garantisce dignità e autonomia. La legge 104 si riferisce alle persone che presentano una minorazione fisica, psichica che comporta un impedimento nelle relazioni sociali e nell’integrazione lavorativa e che, pertanto, provoca un evidente svantaggio e un disagio quotidiano.

Legge 104 e maternità

Per fornire l’assistenza necessaria si deve dapprima inviare la legge 104 richiesta una volta stabilita l’effettiva necessità di assistenza può essere garantito il congedo straordinario per i lavoratori dipendenti rispetta il seguente ordine di priorità: coniuge convivente o la parte dell’unione civile convivente della persona disabile in situazione di gravità, padre o madre anche adottivi o affidatari, figlio convivente convivente della persona disabile, fratello o sorella convivente, parente o affine entro il terzo grado convivente della persona disabile in situazione di gravità.

Lo stipendio congedo straordinario corrisponde alla retribuzione ricevuta nell’ultimo mese di lavoro che precede il congedo stesso.




Nel caso in cui chi usufruisce del congedo straordinario è in maternità può usufruire anche di questa indennità? In tal senso si è espressa la corte Costituzionale che ha recentemente riconosciuto il diritto di ricevere comunque l’indennità di maternità, se il congedo straordinario è finalizzato all’assistenza del coniuge o di un figlio con handicap grave.

La Corte ha infatti stabilito che l’attuale normativa non rispetta la speciale protezione accordata dalla Costituzione, nel negare l’indennità di maternità alla madre che, all’inizio del periodo di astensione obbligatoria, fruisce da più di 60 giorni di un congedo straordinario per l’assistenza al coniuge o al figlio disabile.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.