Malattia lavoro quando si è in ferie, cosa succede?


Malattia lavoro quando si è in ferie, cosa succede?




E’ capitato a tutti i lavoratori almeno una volta di dover usufruire della malattia lavoro per problemi di salute. Ovviamente è impossibile stabilire se e quando ci si troverà in una situazione di questo tipo.

Potrebbe capitare anche durante l’atteso e agognato periodo di ferie. Ma cosa accade in questa circostanza?

Secondo il codice civile, un anno di servizio ininterrotto genera in capo al lavoratore un periodo di ferie retribuito. Se durante questo periodo il dipendente dovesse usufruire della malattia lavoro le ferie saranno sospese.

Malattia lavoro e ferie

A chiarire il concetto ci ha pensato la Corte Costituzionale che è espressa sostenendo che questa situazione determina una sospensione del periodo di ferie e che ciò può accadere in forza del fatto che la funzione di relax e distrazione tipica delle vacanze potrebbe essere pregiudicata dalla presenza di una determinata patologia. Naturalmente è necessario valutare caso per caso, in ragione della compatibilità della malattia con le ferie stesse.




In tal senso il medico di base, su richiesta del lavoratore, dovrà effettuare la visita per accertarsi dello stato di salute dello stesso e successivamente potrà firmare il certificato medico.

Sarà lo stesso dottore a dover inviare il certificato Inps sull’apposita piattaforma che sarà a disposizione del datore.  Quest’ultimo potrà dimostrare che lo stato di salute del dipendente non pregiudica le ferie dello stesso operando attraverso i controlli fiscali svolti dalle strutture pubbliche; nella richiesta di visita all’INPS e alla ASL, il datore di lavoro deve precisare che il controllo è mirato a verificare se lo stato di malattia è tale da consentire la sospensione delle ferie.

Nel caso in cui poco prima della scadenza del certificato medico il lavoratore dovesse ancora avere problemi, il medico potrà prolungare malattia.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.