Lavoro del futuro, la green economy davanti a tutti


Lavoro del futuro, la green economy davanti a tutti




In molti, soprattutto i più giovani, si chiedono quale sia il lavoro del futuro e quali siano le professioni più richieste per orientare le proprie scelte,
non solo scolastiche ma anche per la formazione personale.

Non è una domanda alla quale si può rispondere facilmente di certo nei prossimi anni prenderanno ancora più piede i lavori digitali.
Con l’avvento del web e di internet sono nati sempre nuovi profili che richiedono una determinata serie di competenze, capacità  e conoscenze.

Lavoro del futuro e la green economy

Uno dei campi in maggiore sviluppo è senza ombra di dubbio quello della green economy,
nella quale per avere successo bisogna possedere competenze liquide, ovvero essere preparati in svariati settori e offrire diverse opportunità risolutivi ai propri datori di lavoro.

La green economy è un sistema economico dove oltre ai benefici di un certo regime di produzione si prende in considerazione anche l’impatto ambientale cioè i potenziali danni ambientali prodotti dall’intero ciclo di trasformazione delle materie prime a partire dalla loro estrazione,
passando per il loro trasporto e trasformazione in energia e prodotti finiti fino ai possibili danni ambientali che produce la loro definitiva eliminazione o smaltimento.




Tali danni spesso si ripercuotono, in un meccanismo tipico di retroazione negativa,
sul PIL stesso diminuendolo a causa della riduzione di resa di attività economiche che traggono vantaggio da una buona qualità dell’ambiente come agricoltura, pesca, turismo, salute pubblica, soccorsi e ricostruzione in disastri naturali.

I lavori del futuro avranno a che fare, inevitabilmente, con l’ambiente e il rispetto per lo stesso.
Negli ultimi anni sono state studiate tantissime soluzioni e questo settore è in grande crescita e probabilmente il trend proseguirà ancora per diverso tempo, vista anche la drammatica situazione con la quale il nostro pianeta deve convivere a causa dell’incuria che gli uomini hanno avuto nel corso dei secoli.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.