Come diventare un bagnino, prima di tutto il corso di salvamento


Come diventare un bagnino, prima di tutto il corso di salvamento




Con l’arrivo dell’estate in molti si chiedono come diventare bagnino. Un mestiere affascinante e che nonostante il mercato del lavoro sia abbastanza in difficoltà conserva una percentuale di domanda molto alta, anche perchè la legge prevede il bagnino obbligatorio per ogni spiaggia, per tutelare la sicurezza di quanti usufruiscono dell’arenile e del mare stesso.

Come diventare un bagnino, i fondamentali

Per diventare bagnino è necessario ottenere l’attestato di “bagnino di salvataggio” se non si ha si rischia di incorrere in multe e sanzioni. Per raggiungere questo traguardo è obbligatorio frequentare un corso bagnino che prevede una formazione sia teorica che pratica.

Il corso bagnino, come detto, consente di ottenere l’attestato e sono organizzati esclusivamente dalla Società Nazionale di Salvamento, dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico e dalla Federazione Italiana Nuoto.




I percorsi formativi di teoria e pratica hanno una durata di circa 40 ore e prezzi che possono variare tra i 240 e i 270 euro. Nei corsi si affrontano argomenti teorici come l’ordinanza della Capitaneria di Porto, la meteorologia, il trattamento dell’acqua in piscina e si organizzano prove pratiche come ad esempio il salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso. Una volta frequentato il corso bagnino occorre superare con esito positivo l’esame finale per ottenere l’abilitazione professionale.

Per diventare bagnino serve un attestato specifico

A seconda del corso frequentato si possono ottenere diversi tipi di brevetti:
il brevetto P che è valido solo in piscina; il  brevetto IP: valido per le Acque Interne come laghi e piscina e il brevetto MIP che valido per il mare, le acque interne e piscina.

Naturalmente il brevetto MIP è quello più richiesto, dal momento che offre più possibilità di lavoro.
Il brevetto ha validità biennale, al termine di ogni biennio è necessario rinnovarlo.

Come detto il bagnino è una delle figure professionali più richieste nel periodo estivo,
anche perchè la legge prevede il bagnino obbligatorio per la sicurezza dei bagnanti,
quindi può rappresentare un interessante sbocco lavorativo per chi è alla ricerca di un’occupazione anche ben retribuita.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.