Bagnino obbligatorio, cosa dice la legge in merito


Bagningo obbligatorio, cosa dice la legge in merito




Diventare bagnino è diventato un lavoro che è cambiato molto nel corso degli anni, tanto che molti giovani attirati dalle importanti opportunità lavorative che questa figura offre frequentando dei corsi specializzati. Questo è possibile anche perchè la legge prevede il bagnino obbligatorio.

La disciplina delle piscine in attuazione dell’accordo del 16 gennaio 2003, prevede ai fini dell’igiene, della sicurezza e della funzionalità delle piscine, devono essere individuate le figure assistente bagnante.

L’assistente bagnante, abilitato alle operazioni di salvataggio e di primo soccorso, vigila sulle attività che si svolgono in vasca e negli spazi perimetrali intorno ad essa; deve essere presente a bordo vasca in numero proporzionale al numero e alle caratteristiche delle vasche e al numero dei bagnanti secondo quanto stabilito dalle disposizioni regionali; la presenza deve essere assicurata in modo continuativo durante tutto l’orario di funzionamento della piscina.

Bagnino obbligatorio sia in piscina che al mare

Quindi per la funzionalità e il regolare utilizzo della piscina è necessario che ci sia un bagnino. Altro aspetto molto importante è che la legge, per tutelare i bagnanti, prevede il bagnino obbligatorio anche per tutti i lidi balneari, inoltre è importante che l’assistente abbia l’adeguata formazione e il brevetto.




Ovviamente in base alla tipologia del ruolo da ricoprire è necessario fare un corso bagnino specifico. Il corso bagnino, come detto, consente di ottenere l’attestato e sono organizzati esclusivamente dalla Società Nazionale di Salvamento, dalla Federazione Italiana Salvamento Acquatico e dalla Federazione Italiana Nuoto.

Per diventare bagnino serve un attestato specifico. A seconda del corso frequentato si possono ottenere diversi tipi di brevetti: il brevetto P che è valido solo in piscina; il  brevetto IP: valido per le Acque Interne come laghi e piscina e il brevetto MIP che valido per il mare, le acque interne e piscina.

In base al brevetto e all’opportunità lavorativa che si avrà a disposizione, cambierà anche lo stipendio che in generale oscilla tra i 1300 euro fino ai 2000 euro, ovviamente le variabili che condizionano questo aspetto sono diverse.

 


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.