Abbigliamento antifortunistica attenzione alle etichette


Abbigliamento antifortunistica attenzione alle etichette




La legge regola in maniera rigida l’abbigliamento antinfortunistica anche perchè questo può essere un elemento fondamentale per la sicurezza su lavoro. Le norme sono abbastanza stringenti sulle dotazioni antinfortunistica perchè per determinate categorie di lavoratori.

A regolamentare la dotazione antinfortunistica da mettere a disposizione dei propri dipendenti il decreto legge n. 475/1992.  L’abbigliamento antinfortunistica da lavoro si divide in 3 categorie: di semplice progettazione per la salvaguardia da rischi di lieve entità come il contatto, urto, vibrazione, destinato alla salvaguardia di rischio molto serio come morte, lesioni gravi e permanenti e riguardante ogni altra tipologia .

Acquistare l’ abbigliamento antinfortunistica

Per acquistare l’abbigliamento antinfortunistica ci si può rivolgere a uno dei tantissimi negozi specializzati sparsi per l’Italia o visitare i siti di e-commerce dedicati.




Quando si acquista questo tipo di prodotto si deve fare attenzione ad una serie di dettagli che potrebbero risultare determinanti. Ovviamente questi possono variare in base alla tipologia di lavoro.

Esistono mestieri e professioni che richiedono un certo tipo di abbigliamento; nella maggior parte dei casi sono le stesse aziende a fornire le divise, in caso contrario è possibile rivolgersi a rivenditori specializzati sia in negozi fisici che online dove è possibile anche trovare l’abbigliamento antinfortunistica.

Integrità degli indumenti

Di fondamentale importanza è verificare l’integrità oltre che degli indumenti anche delle etichette,
perchè queste mostra che si tratta di indumenti mai utilizzati prima e che sono quindi pronti ad
assolvere ai propri compiti.

L’abbigliamento antinfortunistica riguarda praticamente tutti gli indumenti che possono essere indossati durante il lavoro a partire dai caschi, passando per gli occhiali, giubini, pantaloni o guanti.

Nella maggior parte dei casi sono le ditte stesse ad offrire le dotazioni antinfortunistica, ovviamente questa ipotesi non è contemplata nel caso in cui si tratti di liberi professionisti che dovranno effettuare autonomamente l’operazione di acquisto.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.