Il percorso da giornalista pubblicista, ecco come funziona


Il percorso da giornalista pubblicista, ecco come funziona




Il percorso pubblicista è una delle strade per diventare giornalista. Com’è immaginabile non è facile ottenere l’iscrizione all’ordine dei giornalisti pubblicisti. Per giungere a questo traguardo bisogna collaborare con una testata giornalistica per almeno 24 mesi, assicurandosi di veder pubblicati un minimo di articoli al mese, che varia da regione a regione.

Al termine dei due anni bisogna raccogliere gli articoli firmati, insieme alle ricevute che attestino il pagamento degli stessi, insieme alla dichiarazione di collaborazione del direttore della testata, oltre che documenti di vario tipo quali il casellario giudiziale.

E’ necessario, infine, consegnare il tutto all’ordine dei giornalisti della propria regione e attendere che venga comunicato l’esito della valutazione del materiale e l’eventuale data di iscrizione all’albo.

Il percorso da pubblicista

Il percorso pubblicista, però, non è l’unico modo per diventare giornalista. Dopo la laurea ci si può
iscrivere ad una scuola di giornalismo e accedere all’esame da professionista.




In buona sostanza una volta che si supera il test di ammissione in una delle tante scuole di giornalismo
presenti sul territorio, si comincia a studiare da giornalista. Nei due anni del corso si impareranno tutti i segreti del mestiere, arricchito da esperienze sul campo. Al termine di questo si potrà richiedere l’iscrizione all’esame da professionista.

Una volta ottenuta l’iscrizione all’albo dei giornalisti della regione di riferimento si potrà praticare la professione sia con un regolare contratto sia con la formula da freelance. Ovvero si tratta di giornalisti autonomi che collaborano con diverse testate e al termine di ogni lavoro emettono fattura, in questo caso è necessario aprire la partita iva giornalista, per ottenere quanto stabilito.

Il segreto per diventare giornalista di successo è prima di tutto la passione e la voglia di fare sacrifici. Solo con il tempo e l’esperienza si capiranno fino in fondo le particolari dinamiche che governano questo fantastico mondo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.