Contratto a tempo determinato, sono previste le ferie del lavoratore


Contratto a tempo determinato, sono previste le ferie del lavoratore




Nel contratto a tempo determinato le ferie sono sempre previste questo dice la legge, ovviamente se sono state maturate. Questo perché le ferie sono un diritto inalienabile e irrinunciabile per i lavoratori. Le ferie del dipendente infatti, sono garantite da quella che è la Costituzione e quindi se ci sono i presupposti si potrà procedere alla richiesta ferie al datore di lavoro in base alle esigenze dell’azienda e soprattutto seguendo il piano ferie.

Nei contratti a tempo determinato sono sempre previsti dei giorni di ferie che si organizzano in base a quella che è la maturazione nello specifico del lavoro. Le ferie saranno sicuramente un ottimo momento per staccare la spina e per cercare di distrarsi sotto l’aspetto lavorativo. Il datore di lavoro potrà analizzare la richiesta ferie del proprio dipendente e poi successivamente, potrà decidere se il caso oppure no di accettarlo in base a specifiche esigenze.

In generale, il datore di lavoro non può rifiutare di concedere le ferie al proprio dipendente almeno che non ci sia uno specifico motivo che riguarda l’andamento dell’azienda. Nei contratti a tempo determinato, le ferie sono sempre previste in base alla maturazione di circa 1,6 giorni al mese, questo calcolo varia a seconda degli specifici contratti nazionali del lavoro e in base alla categoria di lavoro.

Le ferie del dipendente nel contratto a tempo determinato

La differenza tra le ferie del dipendente a tempo determinato e quelle a tempo indeterminato in realtà,
sta nel corso del tempo. Spesso, se i contratti a tempo determinato non sono molto lunghi può capitare
che non ci sia il tempo di poter maturare i giorni di ferie necessari. Nel caso che il dipendente non possa
usufruire dei giorni di ferie maturate alla fine del contratto queste saranno pagate nell’ultima busta
paga o nella liquidazione.




Nel caso che un  rapporto di lavoro viene rescisso le ferie non godute verranno pagate dal datore di lavoro. I giorni di ferie che si maturano mensilmente possono essere controllati direttamente sulla busta paga nell’apposita sezione. In questo modo si saprà sempre se si hanno giorni disponibili oppure no.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.