Lavorare online, sempre più richiesto il telelavoro anche nelle grandi aziende


Lavorare online, sempre più richiesto il telelavoro anche nelle grandi aziende




In questi ultimi anni sono andate sviluppandosi numerose professioni e lavori che possono essere svolti comodamente a casa tanto che è sempre più facile vedere freelance che si dedicano a lavorare online. Il lavoro online sta prendendo sempre più piede, soprattutto le posizioni che rientrano nella cosiddetta categoria del telelavoro.

S’intende per telelavoro quando si ha un rapporto da lavoratore dipendente con la propria azienda ma si lavora in una sede remota (appunto, a casa). Tramite un semplice collegamento internet o in rete con l’azienda, si può svolgere diversi tipi di mansioni, in gran parte legate ad ambiti digitali.

L’altro lavoro autonomo in via di sviluppo è il lavoratore freelance. Numerosi sono i lavoratori che possiedono partita Iva con un lavoro da casa e le professioni sempre in crescita riguardano mansioni come grafici, copywriter, webmaster, specialisti SEO e via dicendo.

Lavorare online da casa: i vantaggi

Naturalmente, uno dei vantaggi principali di lavorare a casa è quello di non affrontare spese per quanto riguarda gli spostamenti. Anche per questo motivo numerose aziende hanno prediletto il telelavoro per i loro dipendenti.




Altro vantaggio è dato dalla (parziale) indipendenza. Se si tratta di telelavoro si è comunque dipendenti
dell’azienda ma se si è lavoratori autonomi e si svolge una professione come il webmaster si è liberi
professionisti a tutti gli effetti.

Da notare che, anche se il “telelavoratore” risulta dipendente dell’azienda, ha pur sempre la possibilità
di organizzarsi autonomamente. L’organizzazione degli orari di lavoro è strettamente personale e
ciò che interessa all’azienda è semplicemente il portare a termine il lavoro assegnatoli.

Tuttavia, anche se si lavora comodamente da casa, spesso il lavoro da fare è molto. Considerando soprattutto i liberi professionisti che svolgono un lavoro online, non è sempre facile crearsi una vera e propria rete di clienti e trasformarlo in un lavoro a pieno regime.




Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.