Lavoro online, quali competenze avere per iniziare


Lavoro online, quali competenze avere per iniziare




Numerose sono le posizioni online che stanno nascendo pari passo con le nuove innovazioni tecnologiche. Basti pensare a mansioni come il software developer, il web master o il web writer. Le possibilità del lavoro online ci sono e stanno maturando sempre più.

Tuttavia, quali competenze è opportuno avere? C’è bisogno di un titolo di studio particolare? Si ha bisogni di farsi esperienza? Probabilmente c’è bisogno di entrambi, ma vediamo nello specifico da dove si dove cominciare per iniziare un lavoro online.

Innanzitutto, un lavoro online, in gran parte dei casi, necessita semplicemente di una connessione internet e di un computer. Detto questo, chiunque abbia un computer ed una connessione è un papabile lavoratore online, sempre se colui lo desidera. Va ricordato però che superata una certa soglia di guadagni annui non solo è obbligatorio mettersi in regola con il fisco, ma è soprattutto doveroso, da qui la necessità di aprire una partita iva.

Le mansioni online sono molteplici: web developer, web writer, blogger, influencer, youtuber, etc. Naturalmente, gran parte di questi mestieri non sono così semplici da ottenere e mantenere costanti, soprattutto per quanto riguarda le entrate. Ma come fare per trasformarli in un mestiere?




Crearsi il proprio lavoro online

Un’idea è quella di cominciare a documentarsi e capire come un determinato settore può funzionare. Prendendo ad esempio il web writer, esistono forum da dove poter prendere spunto, corsi online da dove poter imparare e, naturalmente, è possibile aprire blog personali dove poter far pratica di scrittura.

Tante altre numerose sono le webzine in cui scrivono numerosissimi articolisti. Molto spesso scrivono sotto forma di volontariato anche solo per praticare, ma in fin dei conti è ciò che può dare esperienza, quasi come se fosse un tirocinio in un’azienda.

Detto questo, lavorare da casa online è possibile. Ciò che è necessario più che mai è la volontà di volersi documentare e mettersi in gioco, in quanto tali professioni sono in gran parte autonome e gestite in maniera indipendente.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.