Chiudere una ditta individuale, tutti i passi da fare


Chiudere una ditta individuale, tutti i passi da fare




Con l’aumento delle tasse molti imprenditori non riescono più a sostenere i costi, quindi di conseguenza decidono di chiudere definitivamente la loro società. In questa guida andremo a vedere quali sono i passi da fare per chiudere una ditta individuale.

Chiudere una ditta individuale: Il primo passo

Il primo step da svolgere per poter chiudere definitivamente la propria ditta individuale, è quello di chiudere la partita IVA della ditta. Svolgere questo step è fondamentale per la chiusura definitiva.

E’ possibile chiudere la partita IVA:




  • Personalmente in via telematica;
  • Recandosi presso gli uffici della camera di commercio
  • Delegando il vostro commercialista.

Infine, bisogna sottolineare che, una volta chiusa la partita IVA della vostra ditta individuale non sarà più possibile emettere fatture.

Effettuato questo primo passo, bisognerà compilare un documento rilasciato dalla Camera di Commercio. Successivamente alla compilazione del modulo prestampato, bisognerà effettuare un pagamento di 14,62€.

Chiudere ditta Individuale presso l’inps

Il secondo step da effettuare per essere sicuri di aver chiuso la propria ditta individuale, è quello di recarsi presso gli uffici INPS del vostro paese e accettarsi che la domanda di cancellazione della partita IVA è stata inviata dalla Camera di Commercio.

L’invio della domanda di chiusura ditta Individuale avviene in automatico tra la Camera di commercio e l’INPS. Nel caso in cui la domanda di cessazione non dovrebbe prevenire presso gli uffici Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, sarà possibile richiedere direttamente la cancellazione presso tali uffici.

Per poter richiedere la cancellazione della ditta presso gli uffici INPS, dovrete avere con voi il documento che attesti la chiusura della partita IVA.

Infine, per chiudere la ditta individuale definitivamente, bisognerà comunicare la chiusura alle banche e altri soggetti di cui avevate rapporti di lavoro. Il consiglio che vogliamo darvi per chiudere correttamente una ditta individuale è quello di recarsi presso un commercialista e richiedere la cancellazione.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.