Infortunio sul lavoro in itinere: cos’è e come viene riconosciuto


Infortunio sul lavoro in itinere: cos’è e come viene riconosciuto




Cos’è l’ infortunio in itinere? L’infortunio in itinere riguarda eventuali incidenti causati da viaggi “transitori” (che tuttavia non riguardano attività lavorative nello specifico). I casi in cui si parla d’infortunio in itinere riguardano tragitti che vanno dalla casa al luogo di lavoro (e viceversa), dal luogo di lavoro verso ristoranti o hotel e posti per alloggiare e da un posto di lavoro verso un altro posto di lavoro.

Da considerare che quando si tratta di un viaggio da casa propria al luogo di lavoro si considerano sia la pausa pranzo, sia gli orari di arrivo e partenza dal lavoro. Da notare che nei trasferimenti da una sede di lavoro ad un’altra sede, il lavoratore può risultare dipendente da più datori di lavoro. Quindi è bene sapere e controllare quando viene riconosciuto un infortunio sul lavoro.

Quando è che non si parla di infortunio sul lavoro in itinere

È bene sapere che non si parla d’infortuni sul lavoro quando avvengono durante gli orari di lavoro (o
quando si tratta del lavoro stesso). Ad esempio, se un tassista è vittima di un incidente e si infortuna, non
si parla di infortunio in itinere. In questi casi rimane comunque un infortunio sul lavoro.

Da notare che sono protetti da infortuni in itinere tutti quei lavoratori che rientrano fra coloro che
possono applicare l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro
. Detto questo, se non
si è assicurati per gli infortuni, ovviamente non si è tutelati dall’INAIL e non si riceve nessun pagamento da infortunio.




In concreto, il rischio della strada per eventuali incidenti viene considerato in alcuni specifici casi e, di norma, non è sempre protetto. L’indennizzo viene infatti escluso nel caso si vada a piedi lungo ordinarie vie di comunicazione, nel caso si compiano viaggi con mezzi pubblici e nel caso si compiano tragitti per con mezzi di trasporto privati.

Detto questo, solo nel caso in cui si rimane tutelati dall’assicurazione stipulata con il proprio datore di lavoro per determinati casi, si può eventualmente usufruire di indennizzi dati da infortuni sul lavoro in itinere. Come specificato in precedenza, questo non accade se si va a piedi, se si usa mezzi pubblici o altri mezzi privati per raggiungere il posto di lavoro o per andare in pausa pranzo.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.