Lavoro da casa senza partita IVA: è possibile senza evadere le tasse?     


Lavoro da casa senza partita IVA: è possibile senza evadere le tasse?     




Il lavoro da casa è la nuova frontiera occupazionale offerta dal mondo del web. Tante e variegate le opportunità lavorative che si possono trovare online di lavoro in proprio.
Ma prima di tutto è bene avere ben chiaro quali sono i passi da fare per iniziare a lavorare in proprio. Il lavoro da casa è una delle nuove possibilità di occupazione  che sta coinvolgendo un numero di persone sempre crescente, ma quali sono le tasse da pagare in questo settore?

Tasse lavoro in proprio: ecco come fare per il lavoro da casa

Il lavoro in proprio porta con se diversi vantaggi, come quello di non essere dipendente da nessuno e di poter svolgere un lavoro dinamico. Per quanto riguarda le tasse per il lavoro in proprio ci sono due alternative: utilizzando la partita IVA o per prestazione occasionale.

Qust’ultimo è uno strumento fiscale che permette di poter lavorare in proprio occasionalmente senza l’obbligo di aprire una partita IVA.




Aprire la partita iva lavoro in proprio è abbastanza semplice. Se si decide di aprire una partita IVA con il regime forfettario per un professionista o freelance è gratuito. Le tasse partita IVA da pagare in questa circostanza corrispondono al 15% dei guadagni maturati, ai quali va aggiunto il costo delle spese Inps.

Patita Iva e lavoro da casa

L’alternativa è quella di aprire una partita IVA come ditta individuale. La differenza principale è legata ai costi e agli adempimenti. Oltre alla quota di apertura è necessario pagare l’iscrizione al Registro Imprese presso le Camere di Commercio, obbligatoria per le imprese individuali. Questa soluzione è consigliata per gli artigiani e i commercianti.

Con la partita IVA con il regime forfettario sono stati stabiliti i limiti reddituali da rispettare dalla Legge di Stabilità 2015. Per rientrare in tale regime, quindi, è necessario non superare i 30 mila euro per professionisti, 50 mila euro per commercianti, alberghi e ristoranti, 40 mila euro per ambulanti di alimentari e bevande e 30 mila euro per ambulanti di altri prodotti.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.