Corsi universitari qual è l’indirizzo giusto da scegliere nel 2018


Corsi universitari qual è l'indirizzo giusto da scegliere nel 2018




Appena diplomati si è euforici: aver conseguito un traguardo così importante ci rende felici. E’, arrivato, però il momento di scegliere il corso universitario più adatto a noi. Non tutte le persone desiderano però, una volta terminato il percorso di studi che vede il suo apice nel diploma di scuola secondaria superiore, intraprendere la carriera universitaria. Tuttavia, prima di immergersi a capofitto nello studio universitario è necessario sapere che questa non sarà sicuramente una passeggiata, che cambieranno le modalità con le quali fino ad adesso vi siete approcciati all’argomento “studio” e che ci sarà un bel po’ di lavoro da fare. Per questo motivo è opportuno ponderare ottimamente le nostre decisioni per scegliere tra i corsi universitari quello che sarà ottimale per voi e per il futuro lavorativo.

Corsi universitari, quale scegliere per trovare lavoro?

Nella lista delle lauree più scelte e delle facoltà italiane più gettonate, e da quello che si ricava leggendo svariati siti sul web, troviamo (divise in macro aree tematiche) economia, al primo posto, seguita da ingegneria, giurisprudenza, lettere, medicina, scienze matematiche, fisiche e naturali, scienze della formazione ed, in ultima posizione, scienze politiche. Per scegliere in modo accurato la facoltà universitaria migliore per noi dovremmo, sì, far leva sulle nostre ambizioni e sui nostri interessi, ma anche volgere uno sguardo a quelle facoltà che, in futuro, ci permetteranno di trovare il lavoro migliore. Per questa ragione la scelta della laurea sarà praticamente una decisione molto soggettiva.

Roma ci offre un vasto panorama di lauree sulle quali puntare, tutte accessibili frequentando La Sapienza, ovvero la principale università romana. Architettura, design, ingegneria aerospaziale, scienze sociali, informatica, fisioterapia sono solo alcune delle svariate possibilità che ci offre la Sapienza.




Anche Milano offre numerose opportunità di scelta a livello di lauree universitarie: allevamento e
benessere animale, assistenza sanitaria, biotecnologia, chimica, dietistica ed economia e management
sono solo alcuni esempi di percorso universitario nella grande città di Milano.

Corso di formazione o università

Ma quale scegliere per trovare lavoro? Sicuramente la scelta è difficile e ardua e deve essere presa
anche in base alle vostre capacità e passioni, economia ha degli ottimi sbocchi ma se non siete portati
saranno anni difficili, lo stesso vale per lettere. Da non sottovalutare anche la vostra capacità di studio,
se non siete portati allora è meglio scegliere un corso di formazione che vi potrà portare all’interno del
mondo lavorativo in meno tempo e con più soddisfazione. Il consiglio? Seguite le vostre passioni.


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%