Istat, disoccupazione giovani aumenta al 37%. Dati preoccupanti


Istat, disoccupazione giovani aumenta al 37%. Dati preoccupanti




Cresce a maggio il tasso di disoccupazione giovanile, che sale al 37% con un incremento di 1,8 punti da aprile. Lo comunica l’Istat. Rispetto ad aprile ci sono 25 mila 15-24enni in piu’ in cerca di occupazione.

A maggio 2017 l’Istat stima 51 mila occupati in meno rispetto ad aprile e 141 mila in più rispetto a maggio 2016. E’ il primo calo congiunturale dopo 8 mesi. Risultano in aumento da aprile solo gli occupati ultracinquantenni e i dipendenti con contratti a termine.

Il tasso di occupazione si attesta al 57,7%, in diminuzione di 0,1 punti percentuali. Rispetto a maggio 2016, la crescita degli occupati, che coinvolge uomini e donne, riguarda i lavoratori dipendenti (+313 mila, di cui +199 mila a termine e +114 mila permanenti), mentre calano gli indipendenti (-172 mila). A crescere sono gli occupati ultracinquantenni (+407 mila) a fronte di un calo nelle altre classi di età. Nello stesso periodo diminuiscono i disoccupati (-1,8%, -55 mila) e gli inattivi (-0,9%, -129 mila). Su base mensile, la stima degli inattivi tra i 15 e i 64 anni a maggio rimane invariata, sintesi di un calo tra gli uomini e un aumento tra le donne. L’inattività risulta in calo tra i 25-34enni, in crescita tra gli ultracinquantenni mentre rimane stabile nelle restanti classi di età. Il tasso di inattività è pari al 34,8%, invariato rispetto ad aprile.

«Il tasso di disoccupazione torna ai livelli di fine 2012 dopo aver toccato il 13% a novembre 2014», spiegano dall’Istat. Dopo il calo registrato ad aprile, la stima delle persone in cerca di occupazione a maggio cresce dell’1,5% (+44 mila). L’aumento interessa i soli uomini ed è distribuito tra tutte le classi di età ad eccezione degli ultracinquantenni.




«Ancora una volta,- commenta Stefano Fassina parlamentare di SI e responsabile economia e lavoro – sulle prospettive dell’occupazione in Italia, le reazioni del governo sono preoccupanti quanto i dati. I dati, in particolare l’impennata dei contratti a tempo determinato e la concentrazione dell’aumento degli occupati tra gli ultra cinquantenni, continuano a contraddire radicalmente gli onerosissimi obiettivi del Jobs Act. Le reazioni del Ministro Poletti dimostrano la rimozione del fallimento dell’azzeramento dei contributi sociali disposto nel 2014 per il triennio successivo e costato circa 20 miliardi di euro. Caro Ministro, per la buona occupazione sono necessari investimenti pubblici in piccoli cantieri, anche in deroga al Fiscal Compact, non riproporre la decontribuzione per i giovani».


Per una stampa libera


sostieni il nostro lavoro con una donazione

Le donazioni con PAYPAL sono sicure al 100%





Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.